Seminars at the Faculty of Informatics

Premio Carlo Cattaneo 2009 assegnato al Dr Alessandro Antonucci

Premio Carlo Cattaneo al Dr. Antonucci dell'IDSIA


L'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA) è lieto di comunicare che il dott. Alessandro Antonucci, collaboratore scientifico della SUPSI presso l'IDSIA, ha vinto il Premio Carlo Cattaneo 2009 per una ricerca dal titolo «Un modello matematico per analisi di rischio idrogeologico da colata detritica in Canton Ticino.»

Sulla base si alcune caratteristiche di un'area a scelta nel Cantone, il modello è in grado di stimare il rischio che in tale area si possa sviluppare una colata detritica in un dato periodo di tempo, e ne valuta la pericolosità. Le previsioni del modello sono state confrontate con casi storici, mettendo in evidenza la buona aderenza del modello alla realtà.

La ricerca è stata compiuta presso l'IDSIA, in collaborazione con il dott. Andrea Salvetti (responsabile del settore Idrologia e pericoli naturali presso l'Ufficio dei corsi d'acqua del Dipartimento del territorio) e la supervisione del dott. Marco Zaffalon (ricercatore senior, IDSIA).

Il Premio Cattaneo è destinato a studiosi e ricercatori della Svizzera italiana per ricerche che abbiano come risultato un'applicazione innovativa in campo tecnico, economico o sociale. Il bando per il 2009 era dedicato a «Le tecnologie dell'informazione al servizio dello sviluppo sostenibile regionale.

Il dott. 
Antonucci presenterà la sua ricerca durante la premiazione che avrà luogo giovedì 4 giugno alle ore 18, in occasione dell'Assemblea generale dell'Associazione Carlo Cattaneo presso l'Auditorio di BSI SA (già Banca della Svizzera italiana), in Via Peri 21 a Lugano.