Seminars at the Faculty of Informatics

Reti sociali online tra tecnica e comunicazione - Facebook e le altre: solo una perdita di tempo?

Dire "Facebook" significa ormai dire tante cose. Amato od odiato che sia, il fenomeno dei social network è diventato infatti uno dei tratti caratteristici del mondo connesso, dilatandosi oltre i confini di una moda passeggera. Ma che cosa c'è dietro questo successo? Quali sono le potenzialità che potrebbero caratterizzare i prossimi anni?

Per rispondere a queste domande l'Università della Svizzera italiana, in seno al Lugano Communication Forum (www.luganoforum.ch), ha organizzato una tavola rotonda che si terrà il prossimo martedì 21 aprile alle 14:00 nella sala B1 del Palazzo dei Congressi.

Il prof. Lorenzo Cantoni della Facoltà di scienze della comunicazione approfondirà il tema dal punto di vista comunicativo, mentre il prof. Fabio Crestani della Facoltà di scienze informatiche aprirà il sipario sui suoi aspetti tecnici. Alla discussione parteciperanno anche due ricercatori delle rispettive aree, che attraverso i propri lavori presenteranno le potenzialità e i nuovi confini di questi strumenti.

Relatori:
- Lorenzo Cantoni, prof. Facoltà di scienze della comunicazione, USI
- Fabio Crestani, prof. Facoltà di scienze informatiche, USI
- Alessandro Inversini, studente di dottorato, Facoltà di scienze della comunicazione, USI
- Mark Carman, ricercatore, Facoltà di scienze informatiche, USI

URL 1: http://www.luganoforum.ch/index.php?/site/Programma/Martedi-21-Aprile-2009