Seminars at the Faculty of Informatics

Informatica è arte

Esposizione "Informatica è arte"

 

Software generativi e installazioni interattive in un percorso di suoni, forme e colori in continua evoluzione.

 

Da lunedì 15 a sabato 20 settembre, nell'Aula magna dell'Università della Svizzera italiana di Lugano, l'iniziativa federale informatica08 propone un percorso didattico che permette ai visitatori di avvicinarsi al mondo delle installazioni interattive, dai giochi alle applicazioni di arte generativa. I visitatori dell'esposizione "Informatica è arte" avranno la possibilità di esplorare le nuove forme di comunicazione tra l'uomo e la macchina, dove il mondo fisico si incontra con quello digitale. Senza mouse e senza tastiera, potrete influenzare forme e colori di opere che si plasmano con la vostra voce.


L'esposizione sarà inaugurata lunedì 15 settembre, alle ore 18:00, con un cocktail di presentazione al quale prenderanno parte il Presidente dell'Università della Svizzera italiana prof. Piero Martinoli e il Direttore del Dipartimento di Tecnologie Innovative della SUPSI, prof. Giambattista Ravano.

Interverranno poi le principali organizzazioni ed aziende che hanno reso possibile lo svolgersi di tutta la manifestazione, come la Fondazione Hasler rappresentata dal vice presidente Prof. Jürg Kohlas, la Posta Svizzera con Roger Mossier Responsabile IT de La Posta Svizzera di Bellinzona, TicinoInfo SA con il suo direttore Patrick Lardi. Soprattutto, Roberto Vitalini racconterà l'esposizione illustrando personalmente le diverse installazioni.


La mostra, completamente gratuita, rimarrà aperta ogni giorno dalle 10:00 alle 19:00, giovedì e venerdì fino alle ore 20:00.

URL 1: http://www.informatica-arte.ticino.ch